La ricerca di immobili all’asta parte da una consultazione delle perizie pubblicate sugli appositi siti.
E’ il cuore dell’attività e la parte più importante (chi ben comincia è già a metà dell’opera).
Ogni singola frase viene vagliata attentamente…. L’offerta è irrevocabile, e chi la fa compra allo stato di fatto e di diritto, ragion per cui ogni singolo passaggio viene osservato nel dettaglio, anche avvalendosi di preposti altamente specializzati nella materia di osservazione.
Tutto ciò per garantire il miglior risultato in assoluto.
Una volta individuate le opportunità più consone, si procede al sopralluogo dell’immobile e del territorio circostante. Se ne osservano l’attendibilità e la compatibilità: una perizia stilata 4/5 o più anni fa, potrebbe essere obsoleta rispetto allo stato di fatto dell’immobile o rispetto al piano urbanistico
La scelta dell’immobile all’asta è il momento di maggiore concentrazione.
Come tutti i progetti è importante definire il budget, e nel nostro caso selezionare la provincia in cui interessa acquistare l’immobile all’asta.
Ogni provincia ha il proprio tribunale e relativo sito ricco di informazioni, che ci permettono di fare una scrematura fondamentale.
E’ determinante assicurarsi che tutto sia in ordine, le foto sono strumenti importanti per capire a cosa stiamo andando incontro già a colpo d’occhio; tendenzialmente si trovano sia foto degli interni che degli esterni, che rappresentano lo stato dei fatti del momento in cui il tribunale ha preso in carico l’immobile all’asta, scattate purtroppo non da fotografi professionisti, bensì dai tecnici/professionisti del tribunale, quindi per trovare qualcosa degno di nota è necessaria anche una buona dose immaginazione e di intuito.
Dopo questa prima scrematura comincia l’analisi delle perizie, partendo subito dai punti di maggior interesse, si individua :
Se tutti i criteri di ricerca sono in ordine allora si passa alla lettura della perizia in modo scrupoloso per garantirci che siamo sulla strada giusta.
All’interno delle perizie redatte dai professionisti del tribunale di riferimento, si trovano tutte le informazioni inerenti all’immobile all’asta, andando alla ricerca minuziosa di ogni dettaglio capita spesso di trovare indicazioni che inducono in modo inequivocabile a fermarsi e a passare ad un altro caso da studiare; questo di ripete finchè non trovo l’immobile che rispetta gli standard R.O.I. Management.